domenica 30 novembre 2014

GINO PATRONI – 3, ovvero GINO PATRONI APOCRIFO






Miei diletti, quello che dovevo dire su Gino Patroni l’ho scritto nei due post precedenti, qui (clic) e qui (clic). Ma rileggendo i suoi epigrammi, non ho saputo resistere a una tentazione... Il fatto è che Patroni trascura spesso la rima, che invece a me piace molto: e allora – perché no? – ce la metto io! (Oltre a qualche battuta mia.) Chi me lo impedisce? La paura di far brutta figura nel confronto? Quella me la sono fatta passare da un bel po’; e poi, a prescindere dai risultati, è comunque un bell’esercizio di scrittura e un buon allenamento per il cervello.
Ecco allora il risultato delle mie fatiche; anzi, diciamola tutta: il risultato delle mie lunghe sedute in bagno.

I testi in corsivo sono quelli originali di Patroni.
I testi in carattere normale sono le mie versioni.


Da Ed è subito pera:


CONVALESCENZA
É tornata
Berenice
senza
appendice.

RICADUTA DI UN ALCOLISTA
É tornato
a Berenice
senza appendice:
è tornato a bere.


DELITTO IN MONTAGNA
Si mantengono
sulla
negativa
gli abitanti
della
Val di Non.

DELITTO IN MONTAGNA
Si mantengono
sulla
negativa
gli abitanti
della
Val di Non:
il si non val
in Val di Non.


IRREDENTISSIMO
A Bolzaneto*
si
parla
tedescheto.

*presso Genova.

IRREDENTISSIMO
Lassù a Bolzaneto
si parla tedescheto?


SALA OPERATORIA
Chi
ha
lasciato
l’aorta
aperta?

SALA OPERATORIA
« Perché
hai lasciato
l’aorta
aperta? »
« Così

può entrare
la ‘p’. »


Da Un giorno da beone:


ORGOGLIO
Mio figlio
è il primo della classe,
entrando.

ORGOGLIO DELLA MAMMA DI ARMANDO
Per chi non lo sapesse
Armando
è il primo della classe,
entrando.


INCONTRO
Onorevole Rumor,
che ci fa
qui, a Chiasso?

INCONTRO
Quale onor,
Onorevole Rumor!
che ci fa qui a spasso,
a Chiasso? 


INTELLIGENZA CANINA
Ho un cane
molto
molto intelligente.
però
ha un difetto:
è sordo,
poverino.
Così,
purtroppo,
non capisce
niente.

INTELLIGENZA CANINA
Ho un cane volpino
assai intelligente.
Però, poverino,
è sordo, non sente.
Così quel tapino
non capisce niente.


Da Il foraggio di vivere:


LAMENTO ZULÙ
Ho
il mal di capo
tribù.

LAMENTO ZULÙ
Ho, lamenta lo zulù,
il mal di capo tribù.


LAMENTO DI CONIGLIO
Ho avuto un solo figlio.

LAMENTO DI CONIGLIO
Lamentavasi un coniglio:
io ho avuto un solo figlio.


ORFEO
Suonava e amava
la Lira.
Ancora
non c’era il Dollaro.

E ancora non c’era l’Euro, e non c’era nemmeno ai tempi di Patroni: è toccato dunque a me scrivere:


ORFEO ED EURIDICE
(QUESTIONE DI SOLDI)
Per placare del dio l’ira
vuole usare Orfeo la lira.
Ma la lira usar non lice:1 
“Euri!” dice Euridice.

1 – Lice = è lecito.

(Filastrocca pubblicata in: Sebastiano Zanetello, A Capua un papua che fa?, Firenze, Sarnus, maggio 1913)


SUICIDIO D’INSETTO
Stanco di vivere
si butta dalla ginestra.

SUICIDIO D’INSETTO
Un insetto, poveretto,
dalla depressione affetto,
non avendo una finestra
si buttò dalla ginestra.


MARI DEL SUD
Al largo
di Pago-Pago
ho raccolto un naufrago
che mi ha detto:
« Grazie-grazie ».

MARI DEL SUD
Quando pago
a Pago-Pago
dicon: « Grazie,
grazie, grazie ».


DELUSIONE
DI TURISTA MASS-MEDIA
Ad Arezzo
ci hanno portati
alla casa del Petrarca
ma il Petrarca
in casa non c’era.

Il Petrarca non c’era, evidentemente, perché negli ultimi anni si era 
trasferito ad Arquà – ora Arquà Petrarca (PD). Andiamo a cercarlo lì?

Siam venuti qui ad Arquà,
ma non c’è neppure qua.


RUGGITO
Sento
una stretta al cuore
se ipotizzo
un leone
con la « r » moscia.

RUGGITO
Mi viene il magone,
mi viene l’angoscia,
se penso a un leone
con la « erre » moscia.


Da La vita è bella e scarso l’avvenir:


EQUIVALENZA
Non c’è rosa
senza spina.
Ma succede
anche al pesce.

EQUIVALENZA
Non c’è rosa
senza spina:
da ’sta cosa
non si esce.
Ma succede
pure al pesce.


PRECAUZIONE
Entrando
in una bottega
d’antiquariato
non vi scappi detto:
« C’è niente di nuovo? »

PRECAUZIONE
All’appassionato
dell’antiquariato
(e che in cerca va
delle antichità)
non scappi mai detto
parlando all’addetto:
« Vediamo se trovo
qualcosa di nuovo. »


TI È PIACIUTO?
Condividilo con gli amici usando i tasti sottostanti e soprattutto consigliandolo con Google +1 (tasto g +1). Se consigli i miei articoli con Google +1, migliori il mio posizionamento nel motore di ricerca: grazie in anticipo.

HAI QUALCHE OSSERVAZIONE DA FARE?
Un tuo commento sarà molto gradito.

Nessun commento:

Posta un commento

Vai su COMMENTA COME e, se non hai un Account Google o altro, seleziona NOME/URL:
- l’inserimento del nome, vero o di fantasia, è obbligatorio;
- l’inserimento dell’url (indirizzo internet) è facoltativo.
Evita per favore di selezionare ANONIMO: se tutti fanno così non si riesce a distinguere un interlocutore dall’altro.
Poi scrivi il tuo messaggio e premi PUBBLICA.